Partito di Alternativa Comunista

La lotta dei lavoratori petroliferi

La lotta dei lavoratori petroliferi

e l’Incontro del 20 febbraio

 

Altro esempio di resistenza e il lotta contro il governo di Chávez si riscontra nel settore dei lavoratori petroliferi, il più importante della classe lavoratrice venezuelana. L’anno scorso, già vi sono stati conflitti nelle regioni di Puerto La Cruz e Zulia, con la richiesta di negoziazione dell’accordo collettivo ed in difesa del diritto degli stessi lavoratori a decidere democraticamente chi va a negoziare in loro nome. Entrambe le lotte sono state duramente represse dal governo, ed i lavoratori sono stati accusati di essere “sabotatori” e “controrivoluzionari”. Successivamente, il governo ha licenziato dalla Pdvsa Orlando Chirino, dirigente sindacale della Unt.

 

Come parte di questa lotta, il 20 febbraio scorso, si è tenuto un importante incontro al quale hanno partecipato più di 300 dirigenti sindacali petroliferi e di altri settori che ha adottato varie importanti risoluzioni. Tra esse vanno evidenziate:

 

a)      Ripudio dell’aggressione imperialista, espressa nelle azioni che la Exxon Mobil sta conducendo dinanzi ai tribunali internazionali controllati dalle multinazionali.

b)     Inchiesta e condanna dei traditori del Paese responsabili dell’apertura petrolifera e ripudio della politica di imprese miste promossa dal Governo Nazionale ... nella parte in cui si consente alle multinazionali di essere socie della Pdvsa e comproprietarie delle nostre risorse naturali.

c)      Per il recupero definitivo dell’Industria Petrolifera al fine di strapparla alla tecnocrazia, al nepotismo ed al clientelismo politico che oggi la controllano, e perché passi direttamente sotto il controllo dei lavoratori e delle loro organizzazioni ...

d)     Per la riorganizzazione e ricostruzione del movimento sindacale petrolifero su basi democratiche, etiche e rivoluzionarie. Elezioni subito nella Futev e disconoscimento della direzione provvisoria che vuole sequestrare la nascente organizzazione.

e)      Reintegro immediato di Orlando Chirino nel suo posto di lavoro alla Pdvsa. inchiesta e punizione dei responsabili di quest’azione che viola la Costituzione della Repubblica Bolivariana del Venezuela, della Legge Organica del Lavoro, del Decreto di Inamovibilità e del Contratto Petrolifero. Sostegno alla Campagna Nazionale: 50.000 firme per il reintegro di Chirino nella Pdvsa.

f)       Per un aumento generale degli stipendi e dei salari. Salari degni per i lavoratori. Basta agli aumenti unilaterali e solo del salario minimo decretato dal Governo. Scala mobile dei salari che permetta incrementi automatici delle entrate dei lavoratori sulla base dell’indice di inflazione mensile. Salario minimo equivalente al valore del Paniere Integrale di Base.

g)      Appoggio incondizionato ai lavoratori di Sidor che si scontrano con la voracità capitalista. Esigiamo aumenti dignitosi dei salari, commisurati allo sforzo dei lavoratori ed al loro sacrificio quotidiano. Appoggiamo la decisione di presentare disciplinari di vertenze nelle imprese, al fine di esprimere la solidarietà ai lavoratori di Sidor e prepararci per realizzare lo Sciopero Nazionale di Solidarietà.

h)      In difesa della Unione Nazionale dei Lavoratori (Unt), che è la conquista politico-organizzativa più importante raggiunta dai lavoratori e dalle lavoratrici venezuelani. Ripudiamo la divisione ed il tentativo dei settori sindacali dipendenti dal governo di far nascere federazioni parallele.

 

Per difendere questi ed altri punti votati, l’assemblea plenaria ha votato un piano di lotta che include la convocazione di un’Incontro Nazionale Operaio, Contadino, Popolare e Studentesco, per i prossimi 19 e 20 aprile.

 

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





campagna

tesseramento 2024

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 il libro che serve per capire Lenin

 

perchè comprare

la loromorale e lanostra




MODENA

DOMENICA 14-4


16 marzo

Milano

 


21 febbraio: zoom nazionale

 

 


4 febbraio

Bari


 

21 gennaio

formazione

 


31 dicembre

Bari


giovedì 21 dicembre

modena


domenica 17 dicembre

Cremona

 

 
 
 

 
4 dicembre
 
 

 
 16 ottobre ore 20.45
 
 

Cremona

sabato 14 ottobre ore 1530

 
 
 1-8-15 ottobre
 
 

 
festa in baracca
Cremona
 

 
martedì 27 giugno
zoom Milano
 
 
 

 
 
17 maggio
zoom nazionale su Marx
 
 
 

 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 131

NEWS Trotskismo Oggi n 22

Ultimi Video

tv del pdac