Partito di Alternativa Comunista

Programma di transizione

Grazie a una coedizione Massari Editore e Progetto comunista

 

 

 

 

Il programma della rivoluzione socialista: la prima vera edizione in italiano del Programma di transizione di Trotsky, testo fondativo della Quarta Internazionale, disponibile in una nuova traduzione curata da Fabiana Stefanoni, con un’introduzione di Francesco Ricci

 

Questa pubblicazione del Programma di transizione - testo fondativo nel 1938 della Quarta Internazionale - non è solo un importante evento editoriale. E' il testo fondativo della Quarta Internazionale del 1938, cioè il testo di quella che Trotsky - che pure aveva diretto la rivoluzione d'Ottobre, costruito con Lenin e gli altri dirigenti bolscevichi il primo governo operaio vittorioso della storia, creato dal nulla un esercito proletario in grado di sconfiggere le armate dell'imperialismo mondiale - definiva la battaglia più importante della sua vita. E' un testo di straordinaria attualità, nel quale vengono individuati, nell'analisi, gli elementi costitutivi di un'epoca di transizione che, come la nostra, oscilla tra la catastrofe e la rivoluzione. Basta leggere i capitoli relativi alla crisi e alla risposta operaia alla stessa per coglierne l'incredibile corrispondenza coi nostri giorni. Soprattutto, in questo scritto si delineano il programma e l'azione del partito mondiale della rivoluzione, che consiste, essenzialmente, nell'"aiutare l'avanguardia proletaria a cogliere il carattere e il ritmo generali della nostra epoca e ad alimentare tempestivamente la lotta delle masse" ai fini della rivoluzione socialista mondiale. Fatti salvi i necessari aggiornamenti nell'analisi e nella propaganda, le parole d'ordine del Programma di transizione possono essere riprese oggi senza grosse modifiche: conservano un'attualità impressionante.

 

 

Come acquistare o presentare il libro

 

E' possibile ordinarlo per riceverlo a casa inviando
una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. pagando il
prezzo di copertina (10 euro) più le spese di spedizioni (variabili a
seconda della modalità di invio scelta: chiedici informazioni). Per collettivi e associazioni o chi volesse comprarne più copie sono previsti sconti.
Vuoi organizzare una presentazione del libro anche nella
tua città con la presenza dei curatori? Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Appuntamenti

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 

 
 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 
 

 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 93

NEWS Trotskismo Oggi n16

Ultimi Video

tv del pdac

Menu principale