Lo scandalo dell'espulsione degli immigrati
Gli immigrati in Italia:
trattati come schiavi
Chi sono i veri responsabili
di Ibrahima Barry
Quello che è successo ai due immigrati algerini che sono stati rimpatriati martedì scorso con il nastro adesivo sulla bocca e i polsi bloccati non ci stupisce: rappresenta quello che subiscono gli immigrati in Italia tutti i giorni. Quello che è successo è gravissimo, ma sono ipocrite le "preoccupazioni" degli esponenti del governo e dei dirigenti dei partiti in parlamento: tutti i partiti oggi presenti in parlamento, dal Pd all'Idv, dal Pdl alla Lega, hanno varato, quando erano al governo, leggi razziste che trasformano gli immigrati in schiavi senza diritti.
Ma sono ipocrite anche le affermazioni dei cosiddetti partiti della "sinistra radicale", come Rifondazione Comunista e Sel: sia Ferrero che Vendola hanno votato a favore dell'istituzione dei Centri di permanenza temporanea (oggi Cie): sono stati loro, quando erano al governo, ad aprire questi lager (con la legge Turco-Napolitano) e a stringere per primi accordi con la Libia per respingere gli immigrati. Oggi Ferrero critica Bersani e afferma che è necessario "rottamare Monti", ma contemporaneamente Rifondazione, alle amministrative sostiene i candidati sindaco del Pd, pilastro del governo Monti. Questo accade anche a Verona, dove il Prc sostiene il candidato sindaco del Pd e a sinistra solo Alternativa Comunista si presenta in contrapposizione ai partiti amici di Monti.
Per questo, contro l'ipocrisia delle false sinistre noi diciamo che bisogna rottamare Monti e tutti quei politici che hanno sostenuto politiche razziste, inclusi Vendola e Ferrero. La candidatura a sindaco di un operaio immigrato e comunista a Verona, cioè nella città simbolo della Lega Nord, è un modo per dire no al razzismo e rilanciare una vera opposizione al governo Monti.