ESCE AL BAIAN SOCIALISTA
periodico in arabo e portoghese
comunicato del Segretariato della Lit
Nel mese di ottobre 2007 è uscito il primo numero del periodico Al Baian Socialista (Il Manifesto Socialista), pubblicato in arabo e portoghese, dal Brasile, a cura della Lega Internazionale di Lotta Araba. La redazione è costituita da immigrati di origine araba e vi partecipano attivamente militanti della Lit.
Come è scritto nell'editoriale, uno degli obiettivi del giornale è offrire una "informazione sugli avvenimenti della lotta di classe nei Paesi arabi e sulla lotta contro l'imperialismo e il suo alleato, lo Stato sionista d'Israele". In questo senso, vi sono articoli sulla guerra in Irak, sulla situazione in Palestina e Libano, sugli scioperi operai in Egitto, sulla persecuzione di sindacalisti in Iran, ecc., il tutto da un angolo di visuale operaio, socialista e rivoluzionario internazionalista.
Per questo, l'editoriale segnala: "Al contempo affermiamo che solo il metodo della rivoluzione proletaria mondiale sarà capace di mettere fine all'egemonia imperialista statunitense che minaccia il pianeta. Nessuno dei governi arabi difende conseguentemente la lotta delle masse popolari arabe contro l'imperialismo (...) e i suoi alleati, tra cui il sionismo. Dichiariamo che soltanto la costruzione di un partito rivoluzionario internazionale potrà condurre le masse insorte alla vittoria finale."
Al Baian (scritto in due lingue: arabo e portoghese)
è scaricabile qui sotto (in formato Pdf)